Un tripudio di colori

La stagione autunnale regala ai nostri occhi uno spettacolo di meravigliosi colori, grazie alle foglie degli alberi che iniziano a colorarsi di varie tonalità di gialli, rossi, arancioni, prima di abbandonare il loro ramo e cadere al suolo. Ogni specie possiede una sua propria “tavolozza” di colori e ogni albero prepara la sua speciale “miscela” colorata, proprio come un pittore che gradualmente aggiunge diverse tonalità o più colore in ogni fase successiva.

Carlo Meo

Responsabile Riserva

Cell. (+39) 347-6255345

email: riserva.boscocasale@lipu.it

Contattare:

Autunno nella Riserva naturale Lipu Bosco Casale

Colori d’autunno

Il Codibugnolo è presente durante tutto l’anno ma è più facile osservarlo in autunno.

Ed ecco che dal mese di Novembre il bosco della Riserva naturale LIPU Bosco Casale comincia a sostituire il verde delle sue chiome con le varie sfumature delle foglie pronte a cadere. E così è possibile ammirare il giallo intenso del Carpino, il porpora dell’Acero di monte, il nocciola del Faggio e numerosi altri colori che fanno da cornice a questa romantica stagione.

L'autunno è una stagione molto importante anche per chi ama gli animali selvatici perché permette di osservare il meraviglioso spettacolo della migrazione. In questo periodo, infatti, alcune specie scelgono di partire per raggiungere luoghi più caldi dove poter trascorrere meglio l'inverno.

Altre  specie, invece, arrivano o sostano da noi proprio in questi mesi. Colombacci e Tordi bottacci tornano dal Nord Europa, dove hanno nidificato, e come le Beccacce, scelgono la Riserva per trovare un rifugio sicuro dove trascorrere anche l’inverno, la stagione più fredda e difficile dell’anno.

In autunno è possibile osservare:

· Le tracce dei Moscardini che si nutrono di bacche

· Grandi gruppi misti di Cinciarelle, Cinciallegre e Codibugnoli

· Il ritorno dei Tritoni italiani nello stagno.