BIODIVERSITA’ E’ VITA

22 maggio Giornata Internazionale della Biodiversità

Sono trascorsi quasi trenta anni da quando lo scienziato americano Edward O. Wilson ha coniato il termine “biodiversità” per indicare la diversità biologica. Attualmente questo termine viene usato sempre più spesso anche se il suo significato è ancora poco conosciuto ai più così come il suo grande valore. Il termine indica la “diversità della natura” in tutte le sue forme: gli ecosistemi (per esempio le foreste, le dune, il mare), le specie (per esempio il biancospino, la volpe, la rondine) e la diversità genetica all’interno di una specie (che permette per esempio alle querce di crescere a differenti altitudini e a differenti climi). Le interazioni tra questi tre aspetti sono molto numerose: le specie dipendono fortemente dagli ecosistemi, la diversità genetica si sviluppa all’interno di differenti habitat ed essa è a sua volta la base per lo sviluppo di nuove specie. Grazie alle differenti interazioni la biodiversità possiede numerose ed inestimabili funzioni per il Pianeta e per l’uomo.

La protezione della biodiversità, l’utilizzo sostenibile dei suoi elementi e la ripartizione giusta ed equa dei vantaggi derivanti dallo sfruttamento delle risorse genetiche sono alcuni degli obiettivi definiti dalla “Convenzione sulla diversità biologica (CBD)” sottoscritta dai 192 paesi che hanno partecipato al summit di Rio de Janeiro nel giugno del 1992. Nel 2002, durante il summit della Terra di Johannesburg, gli stati si sono impegnati a ridurre drasticamente la perdita di biodiversità entro il 2010 (mentre gli stati europei si sono impegnati a fermarla completamente). Il 2010 è stato proclamato Anno Internazionale della Biodiversità dalle Nazioni Unite per celebrare la vita sulla terra e il valore della biodiversità per la nostra vita. Il mondo è invitato ad attuarsi per la salvaguardia della diversità della vita sulla terra e gli stati a mantenere promesse e impegni. Tutti gli organismi viventi hanno un proprio diritto alla vita. La conservazione della biodiversità è un obbligo etico. A noi quello di prendere in carico questa responsabilità! Noi siamo parte della natura. Il nostro destino è legato alla biodiversità, alla enorme varietà di altri animali e piante, ai luoghi in cui essi vivono e all’ambiente che ci circonda. La biodiversità provvede alla nostra vita fornendoci cibo, carburante, medicine e altre risorse indispensabili senza le quali non potremmo vivere (noi, i nostri discendenti e gli altri esseri viventi). L’attuale biodiversità ha impiegato dei miliardi di anni per formarsi. Noi, gli uomini, abbiamo le nostre capacità e il nostro potere nel distruggerla in qualche decennio, abbiamo quindi una responsabilità particolare verso questa ricchezza!

Abbiamo iniziato a perdere questa ricchezza ad un ritmo sempre più veloce a causa delle attività umane. Questa perdita ci rende più poveri, compromette la vita degli ecosistemi e la loro capacità di fornirci dei servizi (la produzione di ossigeno per esempio) e di mitigare ai cambiamenti (climatici per esempio). La biodiversità è una assicurazione. Più la diversità biologica è ricca, meglio essa potrà fare fronte ai futuri cambiamenti e le minacce (per esempio i cambiamenti climatici). La nostra vita dipende dalla biodiversità. Le persone di tutto il mondo sono chiamate a lavorare per la salvaguardia di questo patrimonio naturale inestimabile e a ridurre la perdita di biodiversità. Questo è fondamentale per il benessere odierno e futuro dell’uomo. Noi abbiamo bisogno di fare di più. Adesso è il tempo di agire, domani sarà troppo tardi. Perché la biodiversità è vita, la nostra vita.

Non si può convertire tutto in soldi. L’uomo fa ugualmente parte della natura. Se la natura è definita solamente dal valore monetario, allora l’uomo deve in tutta logica così giustificare economicamente anche la sua stessa esistenza”. Tratto da un discorso del Consigliere federale Svizzero Moritz Leuenberger, 19 settembre 2009.

Il 22 maggio, in occasione della Giornata Internazionale della Biodiversità, l’Oasi LIPU di Casacalenda (CB)  organizza spesso eventi per chi desidera saperne di più. Per conoscerli vai alla pagina “Eventi natura”

Per gli uccelli, per la natura, per la gente

 

 

 

 

 

 

Il sito della LIPU del Molise

© Autore Angela Damiano — Pubblicato sul periodico  “La Fonte”