Per ulteriori informazioni COMUNE DI MACCHIAGODENA

Informazioni utili

SENTIERI NATURA LIPU A MACCHIAGODENA

L’idea di valorizzare gli antichi tracciati e sentieri del territorio in agro di Macchiagodena nasce nel 2004, quando in collaborazione con l’allora Amministrazione provinciale di Isernia, il Comune di Macchiagodena affidò l’incarico alla Lipu per individuare dei percorsi naturalistici da aprire al pubblico. L’anno successivo veniva inaugurato il Sentiero natura Rio Secco, attualmente  attrezzato con nuovi cartelli didattici realizzati grazie al contributo di donatori e volontari della Lipu.

Il sentiero si trova sulla SP37dir che collega Macchiagodena a Sant’Angelo in Grotte (le coordinate geografiche dell’ingresso del sentiero sono 41.56491, 14.39705).

Il percorso è lungo circa 2 chilometri ed è attrezzato con alcuni cartelli didattici che illustrano i vari habitat presenti mentre le frecce direzionali indicano di costeggiare la forra del torrente Rio Secco e quindi di proseguire sempre a destra per arrivare a Vallefredda dove il sentiero finisce sbucando in una suggestiva piana montana che raggiunge le faggete dei comuni limitrofi.

Per  raggiungere il sentiero  vai su GOOGLE MAPS

Nel 2021 nasce il Sentiero natura della Macchia, un percorso naturalistico che si snoda interamente nel bosco di Macchiagodena, interessato da studi storici condotti dalla prof.ssa Anna Martellotti, l’ideatrice stessa (insieme al prof. Elio Durante) del sentiero natura, anch’esso attrezzato con cartelli didattici realizzati grazie al contributo di donatori e volontari della Lipu.

Per raggiungere il sentiero si dovrà imboccare una strada sterrata che dalla SS618 porta ad una cava dismessa (le coordinate geografiche dell’inizio del sentiero sono 41.55870, 14.39721).

Il  tracciato si inoltra all’interno del bosco per circa un chilometro ed è in gran parte lineare ma a tratti costeggia versanti più scoscesi fino a terminare sulla strada provinciale che porta a Sant'Angelo in Grotte e dalla quale si potrà, dopo circa 240 metri, raggiungere l'imbocco del Sentiero natura Rio Secco.

Per  raggiungere il sentiero  vai su GOOGLE MAPS 

Una delle vedute che è possibile ammirare mentre si percorre il sentiero.

Un tratto del sentiero natura LIPU della Macchia .